Formazione
Mi occupo di diffondere la cultura psicologica attraverso corsi di formazione per scuole, società sportive, enti e aziende.
I corsi di formazione vengono costruiti insieme al committente per rispondere al meglio alle sue specifiche necessità.
Si analizzano insieme i bisogni e si definiscono gli obiettivi formativi e le modalità per raggiungerli.
Il ruolo della psicologa formatrice è quello di proporre nuovi contenuti pratici e teorici ed offrire spunti di riflessione.
I corsi hanno lo scopo di fornire strumenti utili a favorire la conoscenza e sensibilità psicologica degli utenti, aiutandoli a conoscere le nozioni e le applicazioni di temi psicologici.
Utilizzo una metodologia che alterna momenti di lezione frontale con attivazioni, sollecitando la partecipazione e la possibilità di avvicinarsi esperienzialmente ai temi trattati. Durante i corsi di formazione propongo la visione di video, proiezione di slide, discussioni in piccoli gruppi e esercizi, tecniche utili per favorire l’apprendimento.
Corsi per il Benessere Psicologico
I corsi di formazione relativi al Benessere Psicologico sono utili per approfondire gli aspetti teorici e pratici collegati alle tematiche psicologiche. Sono rivolti alle persone interessate ad approfondire la loro conoscenza e agli operatori che si trovano ad affrontare situazioni particolari. I temi proposti sono:
- Relazioni: come comunicare efficacemente (comunicazione verbale e non verbale), psicoeducazione sul conflitto e come migliorare le dinamiche di gruppo.
- Consapevolezza corporea-emotiva.
- Violenza sulle Donne.
- Dipendenze da sostanze e comportamentali.
Corsi per Genitori
I Corsi per genitori sono pensati per aiutare i genitori ad affrontare momenti di difficoltà con i figli. Forniscono nozioni teoriche, basi di psicoeducazione e strumenti pratici per comprendere e agire con i figli. I temi proposti sono adeguati agli stadi di sviluppo del bambino o ragazzo e riguardano la gestione delle regole e delle emozioni e le difficoltà genitoriali nell’adolescenza.
Corsi per Bambini e adolescenti
I Corsi per bambini e adolescenti vengono adattati in base all’età. I corsi sono pensati abbinando brevi momenti di spiegazione psicoeducativa a tecniche attive che favoriscano l’esperienza e la riflessione rispetto ai seguenti temi.
- Relazioni: il rapporto con i pari e con i genitori, la comunicazione efficace (verbale e non verbale), il bullismo e il cyberbullismo.
- Rapporto con il corpo: i cambiamenti psicofisici dell’adolescenza, la sessualità e l'alimentazione.
- Autostima, affettività e gestione delle emozioni.
- Scuola: gestione dell’ansia per l’esame di terza media o della maturità o per gli esami universitari, orientamento nella scelta della scuola superiore o dell’università.
- Utilizzo delle nuove tecnologie
- Le dipendenze: classiche (sostanze come fumo, alcool, marijuana, cocaina, anfetamine, ecstasy, ketamina, speed…)e le new addiction (affettive, sessuali, internet, social, giochi online, gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo).
Corsi di Psicologia e Cinema
I Corsi di Psicologia e Cinema abbinano momenti di spiegazione basata sulle teorie psicologiche a momenti di discussione in gruppo e sottogruppi relativamente alle tematiche emerse nei film proiettati. Sono rivolti a adolescenti ed adulti e riguardano le seguenti tematiche.
- Relazioni: il rapporto con i genitori e i pari, il gruppo, l’affettività, la comunicazione verbale e non verbale, il bullismo e cyberbullismo.
- Fasi del ciclo di vita: come la genitorialità, l’infanzia e l’adolescenza.
- La psicologia al cinema: il ruolo dello psicologo e capire i disturbi psicologici.
- Dipendenze.
- Violenza sulle Donne.
Psicologia Sportiva
La psicologia sportiva fornisce strumenti agli atleti e allenatori che desiderano migliorare le performance e ottimizzare il clima della squadra. Si favorisce il potenziamento dei punti di forza, la gestione delle risorse mentali e dei momenti di difficoltà.
I corsi di formazione in psicologia sportiva proposti sono utili agli istruttori per migliorare l’approccio all’insegnamento sportivo e per adeguare le attività ai diversi stadi dello sviluppo e alle caratteristiche psicologiche degli allievi. Si fornisce un supporto nella gestione degli allenamenti e delle gare. Inoltre, si riflette sulle situazioni gruppali e individuali a livello psicologico.
I temi proposti, personalizzabili in base alle esigenze della società sportiva, riguardano:
- Il ruolo educativo dell’istruttore –stile educativo, leadership, comunicazione.
- L’attività sportiva per i bambini-ragazzi secondo diverse fasce d’età.
- La consapevolezza corporea-emotiva.
- La socializzazione nei bambini e ragazzi e la gestione del gruppo.
- L’impatto dei blocchi emotivi e dei traumi psicologici sull'attività sportiva, come lavorare con atlet che presentano problematiche psicologiche.
- L’allenamento mentale: la motivazione, l’approccio psicologico per gli allenamenti e la gara, la preparazione mentale e la gestione dell’ansia, evitare il drop out e il burnout e come affrontare gli infortuni.