Consulenza Psicologica Online

consulenza psicologica onlineOltre al lavoro di sostegno psicologico in studio a Casatenovo, Agrate Brianza e Milano, offro un servizio di consulenza psicologica online grazie all’utilizzo di Skype. 

E’ uno strumento flessibile per le sue modalità ed è utilizzabile per la promozione del benessere e il potenziamento delle risorse.

A chi può servire una consulenza psicologica online?

La consulenza psicologica online è utile per riflettere con una psicologa rispetto al proprio momento di difficoltà e per capire come ritrovare il benessere. Può essere un valido aiuto anche nei casi di emergenza o quando l’intervento psicologico è relativo ad un tema specifico. Aiuta anche ad orientarsi e capire quale tipo di supporto è necessario per affrontare il momento critico.

Questo strumento è utile per chi ha il desiderio di confrontarsi con una psicologa, ma ha problemi di tempo o economici, difficoltà negli spostamenti o è impossibilitato a recarsi in studio. Ad esempio, può essere richiesta da chi si trova all’estero o non può raggiungere lo studio per difficoltà logistiche o orari di lavoro complessi. La consulenza psicologica online è uno strumento efficace anche per chi non riesce a muoversi per diversi motivi, ad esempio problemi di salute, bisogno di essere accompagnati e può anche capitare di sentirsi più sicuri e a proprio agio davanti allo schermo piuttosto che davanti allo psicologo. E’ comunque possibile valutare di proseguire il lavoro di sostegno psicologico in studio o con un collega.

La consulenza psicologica online è indicata per iniziare ad affrontare:

  • Vissuti di preoccupazione e ansia
  • Vissuti di tristezza, malinconia, depressione
  • Manifestazioni psicosomatiche
  • Problemi nelle relazioni di coppia, famigliari, lavorative, amicali
  • Confusione, indecisione rispetto a una scelta
  • Desiderio di migliorare la propria situazione personale, relazionale e lavorativa
  • Preoccupazione per la propria salute psicofisica
  • Difficoltà nella gestione delle emozioni
  • Problemi di autostima
  • Difficoltà a affrontare un momento di crisi
  • Problemi genitoriali
  • Difficoltà lavorative e scolastiche
  • Orientamento nella scelta della scuola superiore o dell’università
  • Potenziamento delle proprie risorse.

Come è organizzata una consulenza psicologica online?

Per la consulenza psicologica online è possibile utilizzare il programma gratuito Skype. E’ importante trovarsi in uno spazio riservato e avere una valida connessione e dei buoni auricolari. 

Per iniziare la consulenza psicologica online è necessario firmare un modulo relativo al consenso informato e all’informativa sul trattamento dei dati che verrà inviato per e-mail quando si concorderà il primo appuntamento.

Il pagamento di ogni seduta psicologica online può avvenire con bonifico bancario e verrà fatturato regolarmente.

Come nei percorsi di sostegno psicologico in studio, la prima fase della consulenza psicologica online è dedicata all’analisi della domanda e alla reciproca conoscenza. 
In seguito, si definiscono insieme gli obiettivi e le modalità di lavoro, concordando un breve percorso di sostegno psicologico online. Si valuta fin da subito se la metodologia della consulenza psicologica online è adeguata per la situazione, con la possibilità di consigliare un invio in studio o a un collega.

Come per i percorsi di sostegno psicologico in studio, la consulenza psicologica online rispetta le regole del codice deontologico degli psicologi italiani. Per questo, mi mantengo aggiornata rispetto alle indicazioni dell’Ordine degli Psicologi in merito a come svolgere la consulenza psicologica online, per garantire ai pazienti un servizio efficace. Tutti gli argomenti e le informazioni personali trattati all’interno della consulenza sono considerati riservati.