Corso di Training Autogeno e Rilassamento

training autogeno e rilassamentoLa vita quotidiana spesso ci mette alla prova e ci causa delle tensioni che non ci permettono di vivere serenamente. Spesso capita di non riuscire a fermarsi, prendersi del tempo per sé tra i tanti impegni ed incombenze.

Lo stress arriva a sopraffarci e ci causa del malessere che si può esprimere attraverso il corpo e con sintomi psicosomatici. Spesso, infatti, le persone avvertono un’importante stanchezza, deconcentrazione, alterazioni del sonno, tensioni muscolari, mal di testa, mal di pancia, problemi gastrointestinali, tachicardia ecc.

Prima che queste manifestazioni diventino un problema più grave per intensità e frequenza del malessere, è importante prendersi cura di sé ed imparare delle tecniche utili a contrastare e allentare queste tensioni, grazie a corsi di Training Autogeno e di rilassamento.

Questi sono anche utili per migliorare il proprio stato di benesseresintonizzarsi maggiormente con il proprio corpo e le proprie emozioni, sviluppare maggiore rilassamento e potenziare le proprie risorse.

Corso di Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e consapevolezza psicofisica ideata agli inizi del ‘900 dallo psichiatra tedesco Schultz. La tecnica consiste in una serie di sei esercizi progressivi che si focalizzano su diverse zone corporee. 

Gli esercizi previsti dal corso di Training Autogeno sono:

  • Pesantezza del corpo: si avverte distensione, rilassamento e ipotonia muscolare.
  • Calore: si sviluppa un piacevole tepore associato a una sensazione di calma.
  • Respirazione: si lavora per raggiungere la consapevolezza della regolazione autonoma del respiro.
  • Cuore: l’obiettivo è la consapevole accettazione del ritmo regolare del battito cardiaco.
  • Plesso Solare: si avverte un calore e rilassamento nella zona addominale.
  • Fronte Fresca: si consegue una sensazione di leggerezza e freschezza mentale, libertà dai pensieri.

Benefici del Training Autogeno

Il corso di Training Autogeno insegna a raggiungere il rilassamento, migliorare lo stato di benessere e avvertire sensazioni corporee e psicologiche opposte a quelle prodotte dallo stress.

Il Training Autogeno ha un effetto rilassante generale e per affrontare le situazioni stressanti, come un sovraccarico di lavoro, problemi relazionali, un’importante prova o un esame.

Il Training Autogeno aiuta, inoltre, a sviluppare maggiore consapevolezza corporea, ad aumentare l’ascolto ed il controllo delle sensazioni fisiche. Il Training Autogeno è anche uno strumento efficace nella gestione delle emozioni, per affrontare gli stati d’ansia e i sintomi psicosomatici.

A chi è rivolto il corso di Training Autogeno

Il corso di Training Autogeno è indicato per adolescenti e adulti che desiderano migliorare il proprio benessere e contrastare i momenti di tensione.

E’ particolarmente utile a chi vuole imparare a gestire gli stati d’ansia e i momenti di stress. Apporta importanti benefici a chi avverte sintomi psicosomatici come stanchezza, deconcentrazione, alterazioni del sonno, tensioni muscolari, mal di testa, mal di pancia, problemi gastrointestinali, tachicardia ecc.

E’ sconsigliato a chi soffre di gravi patologie psichiche o cardiache.

Com’è organizzato il corso di Training Autogeno

Il corso di Training Autogeno può essere svolto in formato individuale o in piccolo gruppo. Si prevede un primo incontro di conoscenza in cui verrà illustrata la tecnica utilizzata e si svolgeranno l’esercizio della calma e quello della pesantezza del braccio. In seguito ci saranno altre sei sessioni, ogni incontro sarà dedicato al consolidamento degli insegnamenti pregressi e all’apprendimento di un nuovo esercizio.

Gli incontri hanno cadenza settimanale e la durata è di circa un’ora.

Tra un incontro e l’altro verrà inviata un’e-mail con le istruzioni per gli esercizi da svolgere quotidianamente, utili per consolidare la tecnica.
Si consiglia abbigliamento comodo.

Corso di Rilassamento

Durante il corso di rilassamento verranno insegnate alcune tecniche di rilassamento efficaci per alleviare lo stress. Si impareranno gradualmente semplici strumenti da poter utilizzare nei momenti di tensione e per migliorare il proprio benessere

E’ particolarmente indicato per chi sta affrontando un momento di stress e per chi vuole prendersi cura di sé, attraverso un tempo in cui sperimentare la connessione mente-corpo.

Il corso di rilassamento è rivolto a tutti, non ci sono controindicazioni, e può essere svolto in formato individuale o in piccolo gruppo

Si raggiungerà il rilassamento grazie all’apprendimento guidato delle seguenti tecniche:

Respirazione

Esercizi utili per essere consapevoli del proprio respiro e per modificarlo nei momenti di particolare tensione.

Immaginazione guidata

Si imparerà a immaginare scenari rilassanti, che favoriscono la tranquillità e aiutano a affrontare i momenti difficili.

Mindfulness

Si imparerà a prestare attenzione al momento presente, senza farsi influenzare dalle preoccupazioni per il futuro e dalle difficoltà del passato.

Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson

Insegna a cogliere i segnali di tensione del corpo e a rilassare automaticamente le zone in tensione.