Dott.ssa Nadia Andreotti

Psicologa Casatenovo e Brianza

Dott.ssa Nadia Andreotti, Psicologa Casatenovo e Brianza

Sono Nadia Andreotti, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/16947. Mi occupo principalmente di percorsi di sostegno psicologico per adolescenti, adulti, coppie e famiglie presso gli studi di Casatenovo (LC), Agrate Brianza (MB), Milano e online.

Il mio approccio è quello sistemico relazionale, che mi ha insegnato a lavorare con i pazienti sul loro disagio considerando non solo il livello personale ma anche allargando lo sguardo verso la storia famigliare, le relazioni e il contesto attuali.

Per aiutare al meglio i miei pazienti nel gestire le emozioni e i sintomi che si esprimono attraverso un malessere fisico, applico anche tecniche di rilassamento e Training Autogeno. Inoltre, sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR, metodo utile per il superamento degli episodi traumatici. Conduco anche gruppi di formazione e benessere psicologico e gestisco uno sportello psicologico presso una scuola superiore.

La mia Formazione

L’autentico interesse e la profonda curiosità per le persone, per le relazioni, per i processi mentali ed emotivi mi hanno portato a iscrivermi al liceo sociopsicopedagogico. Qui ho avuto modo di conoscere ed appassionarmi alla psicologia, tanto da decidere di proseguire gli studi in questo campo. Il mio interesse si è confermato nel tempo e soprattutto durante il percorso universitario.

Ho studiato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e quella magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. In seguito, ho svolto il tirocinio per diventare psicologa presso un consultorio famigliare e presso il Nuovo Centro per lo studio della Famiglia, diretto dall’importante equipe Cirillo-Selvini-Sorrentino. In quel periodo, ho iniziato anche una collaborazione con Mehala, un ente per le adozioni internazionali.

Queste esperienze sono state molto utili per imparare le tecniche di conduzione, relazionarmi con i primi pazienti e definire il mio approccio. Inoltre, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli per diventare psicoterapeuta sistemico relazionale. Aggiorno costantemente la mia formazione per imparare tecniche utili per aiutare al meglio i miei pazienti. Ho appreso diverse tecniche di rilassamento e Training Autogeno e sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR, metodo utile per il superamento dei vissuti traumatici.

Le mie esperienze come Psicologa

Dopo l’abilitazione alla professione, ho iniziato a lavorare come psicologa presso gli studi di Casatenovo, Milano e poi Agrate Brianza. Mi occupo anche di consulenze online. Ho sperimentato l’importanza della relazione con il paziente e mi sono appassionata sempre più nel lavoro di sostegno psicologico con adolescenti, adulti, coppie e famiglie. 

Lavorare come psicologa significa per me avvicinarmi con delicatezza, rendermi partecipe, condividere e trovare una strada per il cambiamento. Considero le emozioni, i pensieri e l’impatto relazionale connessi con il malessere depressivo, ansioso o causato da un trauma o da un momento di difficoltà relazionale, scolastica o lavorativa.

Per aiutare i miei pazienti in modo concreto, ho acquisito anche strumenti pratici che aiutano a contrastare il problema. Quindi, utilizzo le prescrizioni comportamentali, strumenti grafici, tecniche di rilassamento, Training Autogeno e EMDR. Poiché credo nell’importanza della collaborazione tra le competenze, ho costruito una rete con altri specialisti (psicologi, neurologi, psichiatri, medici, avvocati…) per garantire al paziente una presa in carico efficace e completa.

Oltre all’attività di sostegno psicologico, mi occupo della promozione del benessere conducendo gruppi di sostegno, rilassamento e Training Autogeno. Collaboro e svolgo progetti psicologici e di formazione anche con un consultorio, un ente per le adozioni internazionali e società sportive.

Mi piace relazionarmi con gli adolescenti, quindi lavoro anche in alcune scuole dove gestisco sportelli d’ascolto, organizzo progetti psicoeducativi e di psicologia e cinema. Ho sperimentato l’efficace utilizzo di internet come strumento di sostegno per gli adolescenti grazie al lavoro svolto come operatrice per un servizio di consulenza online (Zheng, promosso dall’ospedale Fatebenefratelli).

Inoltre, ho imparato a relazionarmi e sostenere le famiglie in carico ai Servizi Sociali grazie all’esperienza maturata come educatrice domiciliare. Ho anche esperienza nella selezione del personale, seguendo completamente il processo, dalla stesura dell’annuncio all’inserimento lavorativo. Infine, ho svolto alcune collaborazioni anche con un asilo nido e una scuola dell’infanzia, imparando a relazionarmi con i bambini più piccoli.